Industrial

 



INDUSTRIALE O MODERNO:

Lo stile industriale si ispira ai vecchi edifici abbandonati nelle grandi metropoli, fabbriche, grandi ville, soffitte e attici dall’animo grezzo ma che conservano ancora un grande potenziale. L’idea di fondo è quella di mescolare l’eleganza dei palazzi con la semplicità dei loro interni abbandonati, dando vita a un’atmosfera che vi conquisterà per il suo spirito contemporaneo e innovativo allo stesso tempo. Se state pensando di realizzare un matrimonio industrial chic, ecco da dove partire.

Location insolite e ricche di fascino

La location è il cuore pulsante del vostro matrimonio industrial chic. L’edificio perfetto è composto da spazi ampi senza troppi fronzoli magari con muri e pareti con mattoncini a vista oppure con cemento grezzo, grandi travi in legno e colonne di ferro. Non abbiate paura di cercare la vostra location tra capannoni industriali, fabbriche chiuse e dismesse, magazzini disabitati e grandi loft. Alcune location possono essere adibite anche per la celebrazione di cerimonie civili o simboliche. In alternativa, innamoratevi degli spazi esterni di un luogo e noleggiate la tensostruttura che più si avvicina al vostro ideale di allestimento industria chic.

Illuminazione industrial: il tocco di cui non potrete fare a meno

Ci saranno ben pochi dettagli a cui dovrete prestare attenzione ma uno di questi è proprio l’illuminazione. Parlando di spazi molto ampi, è necessario disporre i punti di luce sia al centro della stanza che nelle varie aree di attenzione - photobooth, angolo relax, corner speciali - dislocati ai margini della location. Per ottenere un’ottima illuminazione potete utilizzare lampadine con fili a vista, vecchie lampade appese ai soffitti, senza dimenticare le candele da distribuire nei punti che rimarranno bui. Preferite sempre la luce calda a quella fredda: in questo modo otterrete un’atmosfera romantica, semplice e accogliente.

Un setting plan che lascia spazio alla convivialità

Nei matrimoni industrial chic, il setting plan del banchetto è organizzato in modo da lasciar spazio all’aspetto conviviale. Come? Optando per un ricevimento interamente a buffet con tavoli e zone relax sparse in tutto lo spazio oppure sistemando gli invitati su un unico grande tavolo imperiale. In quest’ultimo caso vi consigliamo di puntare sulla semplicità, eliminando la classica tovaglia a favore della bellezza del materiale nudo della tavola; le stoviglie possono essere un mix & match di forme e colori, mentre per i centritavola potete optare per composizioni floreali e candele, vecchie bottiglie riutilizzate come vasi e candelabri di varie forme e altezze. Meglio puntare sull’essenzialità con sedie in legno o ferro battuto, magari diverse tra loro, che renderanno l’ambiente meno monotono.

Matrimonio industrial chic: i dettagli che faranno la differenza

Come arricchire un ambiente molto grande e dispersivo? Se da una parte vi abbiamo detto di prediligere la logica del minimalismo, dall’altra parte dovete avere occhio critico sugli spazi che avete a disposizione. Nulla deve lasciar pensare a un luogo asettico e poco curato. Ecco allora cosa potete includere:

  • vecchie poltrone, puff e divani saranno perfetti per ricreare angoli relax funzionali anche per riempire le zone periferiche;
  • valigie, bauli, cassapanche e lettere illuminate da lampadine, potranno fare da sfondo all’angolo torta o a quello allestito per le bomboniere;
  • molte location adatte ai matrimoni industrial chic sono chiuse ma questo non vi impedirà di portare il verde all’intero dei vostri spazi scegliendo l’edera, le felci, l’eucalipto e i festoni di foliage per ravvivare le pareti ricche di mattoni e cemento;
  • nero, verde e tutta la gamma dei colori metallizzati (tra cui oro e bronzo) saranno le nuance su cui declinare dettagli decorativi e tutta la palette grafica delle vostre nozze industrial chic.

Commenti

POST POPOLARI

Candyyyyyyyyyyyyyyyyyy

vassoio e jar...

I believe in God